Movimento internazionale della riconciliazione (M.I.R.) e Movimento nonviolento di Piemonte e Valle d'Aosta

Da Serenoregis.
Categoria:M.I.R. - Movimento nonviolento Piemonte e Valle d'Aosta /
Versione del 14 giu 2022 alle 01:20 di Marco.labbate (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

In Piemonte e Valle d’Aosta il Movimento internazionale della riconciliazione opera congiuntamente con il Movimento nonviolento, fondato da Aldo Capitini nel 1962 dopo la prima marcia Perugia-Assisi. Questi due gruppi traggono origine dal MAI (Movimento antimilitarista internazionale), attivo a Torino sin dalla prima metà degli anni ’60 del Novecento. Entrambi i movimenti hanno promosso le azioni volte al riconoscimento dell’obiezione di coscienza al servizio militare, ottenuto con la Legge 772 del 1972, e in seguito si sono impegnati nella campagna per l’obiezione di coscienza alle spese militari. Nel 1982 hanno fondato il Centro Studi Sereno Regis. Negli anni seguenti sono stati il punto di riferimento di molte campagne: contro gli euromissili a Comiso, contro le guerre nei Balcani e nel Medio Oriente, e hanno contribuito a diffondere una cultura della nonviolenza attiva in ampi settori della società civile, dalla quale sono nati nuovi movimenti. Un primo raggruppamento di carte riguarda la gestione Gestione del M.I.R.-M.N.P. e gli altri sono corrispondenti ai seguenti temi: 1.Pace, 2.Conflitti e guerre, 4.Ambiente ed ecologia, 5.Economia e sviluppo e 7.Storia e geografia.

Estremi cronologici: 1964-2000 Consistenza: 307 unità archivistiche

Per consultare l'inventario completo del fondo: https://serenoregis.org/wp-content/uploads/2014/09/e.M.I.R.-Movimento-Nonviolento-Piemonte-e-Valle-dAosta.pdf

Testo di Ilaria Bibollet, Corinna De Sole

Sottocategorie

Questa categoria contiene un'unica sottocategoria, indicata di seguito.

Pagine nella categoria "Movimento internazionale della riconciliazione (M.I.R.) e Movimento nonviolento di Piemonte e Valle d'Aosta"

Questa categoria contiene le 200 pagine indicate di seguito, su un totale di 631.

(pagina precedente) (pagina successiva)

A

C

D

(pagina precedente) (pagina successiva)