Memoria del prof. Marasso sui fatti avvenuti il 4 novembre 1971

Da Serenoregis.
Jump to navigation Jump to search


Memoria del prof. Marasso sui fatti avvenuti il 4 novembre 1971
Fondo/Fascicolo Movimento internazionale della riconciliazione (M.I.R.) e Movimento nonviolento di Piemonte e Valle d'Aosta, UA MirP 083
Tags 4 novembre, Giovanni Quaranta, Salio Giovanni, Giuseppe Marasso, Movimento antimilitarista internazionale, Torino, «La Stampa»
Istituto conservatore Centro Studi Sereno Regis
Anno

1971

Mese novembre
Numero di pagine 7
Tematiche Obiezione di coscienza al servizio militare, Antimilitarismo
Scarica il documento completoPdf-download-2617.png


La memoria, scritta da Giuseppe Marasso e inviata al preside, racconta gli eventi che hanno portato al suo arresto, in seguito agli scontri avvenuti durante la contromanifestazione antimilitarista organizzata dal Cep-Mai in occasione del 4 novembre 1971. Il volantinaggio alternativo viene prima aggredito dai fascisti, poi dalla forza pubblica presente alla manifestazione ufficiale. Quattro pacifisti sono immediatamente arrestati, tra cui Giuseppe Marasso, che viene accusato falsamente di avere con sé un tubo di metallo. Altri cinque sarebbero stati denunciati in seguito, finendo alla sbarra in un processo che accorpava diverse manifestazioni antimilitariste. Il caso giudiziario si sarebbe concluso solo nel 1977 con l’assoluzione, dopo una condanna in primo grado per sette di loro.