Protesta del Movimento internazionale della riconciliazione contro la condanna di Fabbrini per "turbamento di funzione religiosa""

Da Serenoregis.
Versione del 22 feb 2022 alle 14:31 di Diciannove (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Mir Roma - addizione" con "M.I.R. (Movimento internazionale della riconciliazione) Roma - addizione")
Jump to navigation Jump to search


Protesta del Movimento internazionale della riconciliazione contro la condanna di Fabbrini per "turbamento di funzione religiosa""
Fondo/Fascicolo Movimento internazionale della riconciliazione (M.I.R.) Roma - addizione, UA MirRadd 487
Tags Bruno Fratteggiani, Chiesa cattolica, Ernesto Balducci, Fabrizio Fabbrini, Federazione delle Chiese evangeliche, Michele Pellegrino, Movimento internazionale della riconciliazione, Roma, Salvatore Baldassarri, Unione delle comunità ebraiche
Istituto conservatore Centro Studi Sereno Regis
Anno

1969

Mese aprile
Numero di pagine 1
Tematiche Pace, Obiezione di coscienza
Scarica il documento completoPdf-download-2617.png


Il Movimento della riconciliazione protesta contro la condanna a due mesi per "turbamento di funzione religiosa" comminata nel processo di appello a Fabrizio Fabbrini. La Domenica delle Palme, nella Chiesa di San Pietro in Montorio, egli aveva interrotto un sacerdote durante l'omelia, per aver accusato il popolo ebraico di deicidio. Il documento riporta i numerosi attestati di solidarietà nei confronti di Fabrizio Fabbrini, tra cui quelli di tre vescovi: di Torino, Michele Pellegrino, di Ravenna, Salvatore Baldassarri e di Camerino, Bruno Fratteggiani. Ricorda inoltre gli interventi della Federazione delle Chiese evangeliche e dell'Unione delle comunità ebraiche.