Due articoli della «Gazzetta del Popolo» sui processi ad alcuni obiettori di coscienza, dicembre 1969

Da Serenoregis.
Jump to navigation Jump to search


Due articoli della «Gazzetta del Popolo» sui processi ad alcuni obiettori di coscienza, dicembre 1969
Fondo/Fascicolo Movimento internazionale della riconciliazione (M.I.R.) e Movimento nonviolento di Piemonte e Valle d'Aosta, UA MirP 077
Tags Segre Bruno, Comitato pacifista bergamasco, Corpo europeo della pace, Giuseppe Capurro, Igino Baudo, Lino Taschini, Maria Magnani Noya, Movimento antimilitarista internazionale, Torino, William Vedovelli, «Gazzetta del Popolo»
Istituto conservatore Centro Studi Sereno Regis
Anno

1969

Mese dicembre
Numero di pagine 1
Tematiche Obiezione di coscienza al servizio militare
Scarica il documento completoPdf-download-2617.png


Gli articoli, incollati sullo stesso foglio, sono entrambi della «Gazzetta del Popolo» e dedicati al caso di alcuni obiettori. Il primo, intitolato " 'Sit-in' di protesta per il processo contro due obiettori di coscienza" illustra la manifestazione organizzata a Torino dal Movimento antimilitarista internazionale, in vista del processo a Lino Taschini del Comitato pacifista bergamasco e Igino Baudo del Corpo europeo della pace (e non del Cpb come erroneamente indicato nell'articolo), che si sarebbero tenuti il 16 e il 17 dicembre. Il secondo , intitolato "Condannati dal tribunale un obiettore e due testimoni di Geova" è del giorno seguente. Riporta il resoconto del processo avvenuto il 16 dicembre contro Lino Taschini e due testimoni di Geova, William Vedovelli e Giuseppe Capurro.