Comunicato stampa del Movimento antimilitarista internazionale sui fatti del 4 novembre 1971

Da Serenoregis.
Versione del 27 feb 2022 alle 20:56 di Marco.labbate (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search


Comunicato stampa del Movimento antimilitarista internazionale sui fatti del 4 novembre 1971
Fondo/Fascicolo Movimento internazionale della riconciliazione (M.I.R.) e Movimento nonviolento di Piemonte e Valle d'Aosta, UA MirP 168
Tags 4 novembre, Enrico Venesia, Giannantonio Bottino, Salio Giovanni, Giuseppe Marasso, Gruppo valsusino di azione nonviolenta, Movimento antimilitarista internazionale, Torino, «La Stampa»
Istituto conservatore Centro Studi Sereno Regis
Anno

1971

Mese novembre
Numero di pagine 1
Tematiche Antimilitarismo, Obiezione di coscienza al servizio militare
Scarica il documento completoPdf-download-2617.png


Il 4 novembre 1971, in occasione di un controvolantinaggio organizzato da alcuni movimenti antimilitaristi durante la manifestazione militare prevista per ricordare la Vittoria e la Festa delle forze armate, i giovani pacifisti sono aggrediti prima da alcuni militanti di estrema destra, poi dalla forza pubblica. Quattro militanti, Giuseppe Marasso, Giovanni Salio, Enrico Venesia e Giannantonio Bottino sono arrestati. Marasso viene diffamato dai carabinieri sulla «Stampa» venendo accusato falsamente di essere munito di un manganello ferrato. Il comunicato stampa del Movimento antimilitarista internazionale denuncia i fatti e ricorda che dopo cinque giorni gli accusati sono ancora in carcere. Informa inoltre che il Gruppo valsusino di azione nonviolenta ha avviato un digiuno di protesta.