Differenze tra le versioni di "Ciclostilato contenente la richiesta di condanna di Fabrizio Fabbrini del procuratore aggiunto della Repubblica per "turbamento di funzione religiosa""

Da Serenoregis.
Jump to navigation Jump to search
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:28, 20 dic 2021


Ciclostilato contenente la richiesta di condanna di Fabrizio Fabbrini del procuratore aggiunto della Repubblica per "turbamento di funzione religiosa"
Fondo/Fascicolo Mir Roma - addizione, UA MirRadd 487
Tags Fabrizio Fabbrini
Istituto conservatore Centro Studi Sereno Regis
Anno

1969

Mese N.D.
Numero di pagine 2
Tematiche Pace, Obiezione di coscienza
Scarica il documento completoPdf-download-2617.png


Il ciclostilato riporta alcuni stralci della richiesta di condanna di Fabrizio Fabbrini, formulata dal procuratore della Repubblica di Roma con data 30 dicembre 1968, in vista del processo di appello per "turbamento di funzione religiosa" previsto per il 30 aprile del 1969. Fabbrini era stato assolto in primo grado, mentre in appello sarebbe stato condannato a due mesi. Nell'introduzione il documento evidenzia l'anomala ingerenza del procuratore che aveva fatto sì che una disputa teologica finisse in tribunale. Un anno prima, sempre ad aprile, nella Domenica delle Palme, alla Chiesa di San Pietro in Montorio, Fabbrini aveva infatti interrotto un sacerdote durante l'omelia, per aver accusato il popolo ebraico di deicidio. Il procuratore chiede anche il ritiro del condono relativo alla precedente condanna per obiezione di coscienza.